R3DESIGN – POR FESR 2014-2020

por_veneto_logo-positivo-colori-2

R3DESIGN – POR FESR 2014-2020

R3DESIGN è un progetto cha Pasquato Snc ha sviluppato avvalendosi del sostegno del POR FESR 2014-2020, Azione 1.1.2.

L’obiettivo di R3DESIGN è stato di apportare un’importante innovazione nella fase di progettazione meccanica e meccatronica, nonché nella gestione dei dati tecnici derivante da essa, dei macchinari industriali di cui Pasquato Snc gestisce l’intero processo produttivo e commerciale.

La strategia commerciale che Pasquato Snc ha avviato negli ultimi quattro anni ha permesso l’apertura di nuovi mercati internazionali. Tuttavia, per perseguire gli obiettivi strategici generali, è necessario far coincidere le nuove opportunità commerciali con un time-to-market competitivo.

A seguito di un’approfondita analisi interna, abbiamo individuato delle potenziali migliorie in termini di efficienza dall’uso di nuovi e all’avanguardia CAD 3D integrati con un sistema PDM che permetta la condivisione tra i vari dipartimenti dell’azienda dei dati generati dall’ufficio tecnico.

Il progetto R3DESIGN è stato condotto in collaborazione con un fornitore che offre servizi di consulenza, formazione cad, sviluppo software e supporto post vendita.

Le attività svolte hanno incluso un’analisi preliminare per individuare l’hardware e software adatto per raggiungere gli obiettivi generali dell’azienda.

Ha fatto seguito l’installazione e la configurazione dell’hardware e del software, creando un’infrastruttura adatta alle nuove esigenze aziendali.

L’ultima fase del progetto ha incluso 64 ore di formazione dei tecnici del fornitore ai tecnici Pasquato. L’approccio utilizzato si basava sul concetto learning by doing, pertanto i tecnici docenti hanno principalmente assistito i tecnici Pasquato durante il loro lavoro quotidiano, mettendo in luce le potenzialità della nuova infrastruttura per implementare l’efficienza dell’attuale processo di progettazione.

Gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti completamente, poiché è già stata rilevata una significativa diminuzione del tempo impiegato nella progettazione, nonché una più semplice e pratica archiviazione e ricerca dei dati tecnici, che grazie a R3DESIGN sono ora disponibili a tutti i dipartimenti dell’azienda.

Contributo concesso = 7.500 €